Albo d’oro olimpiadi beach volley maschile prima di Parigi 2024

Albo d’oro olimpiadi beach volley maschile

L’Albo d’Oro delle Olimpiadi nel beach volley ha segnato la storia di questo affascinante sport, tracciando il percorso di campioni e sfide epiche fino alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tabella Riassuntiva dell’Albo d’Oro delle Olimpiadi nel Beach Volley

Edizione Oro Argento Bronzo
Atlanta ’96 Stati Uniti Stati Uniti (Michael Dodd – Mike Whitmarsh) Canada (John Child – Mark Heese)
Sydney ’00 Stati Uniti Brasile (José Marco de Melo – Ricardo Santos) Germania (Axel Hager – Jörg Ahmann)
Atene ’04 Brasile (Ricardo Santos – Emanuel Rego) Spagna (Javier Bosma – Pablo Herrera) Svizzera (Stefan Kobel – Patrick Heuscher)
Pechino ’08 Stati Uniti (Phil Dalhausser – Todd Rogers) Brasile (Márcio Araújo – Fábio Luiz Magalhães) Brasile (Ricardo Santos – Emanuel Rego)
Londra ’12 Germania (Julius Brink – Jonas Reckermann) Brasile (Emanuel Rego – Alison Cerutti) Lettonia (Mārtiņš Pļaviņš – Jānis Šmēdiņš)
Rio ’16 Brasile (Alison Cerutti – Bruno Oscar Schmidt) Italia (Daniele Lupo – Paolo Nicolai) Paesi Bassi (Alexander Brouwer – Robert Meeuwsen)
Tokyo ’20 Norvegia (Anders Berntsen Mol – Christian Sandlie Sorum) ROC (Oleg Stoyanovskiy – Vjačeslav Krasil’nikov)

Atlanta 1996: Stati Uniti Dominanti

L’inaugurazione del beach volley alle Olimpiadi ha visto gli Stati Uniti primeggiare, con Karch Kiraly e Kent Steffes che hanno conquistato l’oro. Una prestazione eccezionale che ha segnato l’inizio di una lunga tradizione di successi.

Sydney 2000: USA in Fuga e Brasile al Podio

Gli Stati Uniti hanno mantenuto la loro supremazia con Dain Blanton ed Eric Fonoimoana, mentre il Brasile ha fatto la sua presenza sentire con José Marco de Melo e Ricardo Santos, aggiudicandosi l’argento.

Atene 2004: Brasile al Vertice

Il Brasile ha preso il comando a Atene 2004 con la coppia formidabile di Ricardo Santos ed Emanuel Rego, seguiti dalla Spagna e dalla Svizzera.

Pechino 2008: Duello tra Stati Uniti e Brasile

La rivalità tra Stati Uniti e Brasile è emersa nuovamente, con Phil Dalhausser e Todd Rogers che hanno portato a casa l’oro, seguiti da due squadre brasiliane sul podio.

Londra 2012: Germania Sorprende il Mondo

Julius Brink e Jonas Reckermann hanno stupito il mondo vincendo l’oro per la Germania, mentre il Brasile ha continuato a collezionare medaglie.

Rio de Janeiro 2016: La Magia del Beach Volley Brasiliano

Il Brasile ha festeggiato a casa propria con Alison Cerutti e Bruno Oscar Schmidt al comando, dimostrando la forza del beach volley nel paese.

Tokyo 2020: Norvegia Fa la Storia

La Norvegia ha fatto la storia a Tokyo 2020 con Anders Berntsen Mol e Christian Sandlie Sorum che hanno portato a casa l’oro, mentre il ROC si è distinto nella competizione.

L’Albo d’Oro delle Olimpiadi nel Beach Volley è stato scolpito da leggende, e mentre ci avviciniamo a Parigi 2024, il palcoscenico è pronto per nuove storie d’oro sulla sabbia.

Nell’epopea dell’Olimpiade, l’Albo d’Oro delle Olimpiadi nel Beach Volley brilla come un faro di eccellenza. Da Atlanta 1996 a Tokyo 2020, il beach volley ha catturato il cuore degli appassionati, alimentando il fuoco della competizione.

Guardando al futuro, i riflettori sono puntati su Parigi 2024, dove il beach volley si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia olimpica. Sarà un banco di prova per i nuovi talenti e una vetrina per le leggende in erba. L’Olimpiade del Beach Volley a Parigi promette scintille, determinazione e un proseguimento dell’emozionante tradizione olimpica sulla sabbia.