Beach Volley Marocco con Ezio Goia
Beach Volley Marocco: nasce il progetto internazionale BVT con Ezio Goia
Beach Volley Training sbarca in Africa con un progetto di cooperazione tecnica e formativa. A guidare l’iniziativa, Ezio Goia: formatore, coach e a cui è stato assegnato il ruolo di manager del settore beach volley in Marocco.
Un incontro storico con la Confederazione Africana
Durante questa prima settimana di attività in Marocco, Ezio Goia, responsabile tecnico e ambassador BVT, ha incontrato Mme Bouchra Hajij, presidentessa della Confédération Africaine de Volley-Ball (CAVB) e vice-presidente della FIVB.
Nel corso dell’incontro, Goia ha presentato una prima bozza di progetto per lo sviluppo del beach volley in Marocco, con idee, strategie e visione per i prossimi anni. Sicuramente il lavoro da fare sarà tanto e tutto dovrà iniziare con la creazione di un Comitato Beach Volley per la federazione marocchina e l’attivazione di una fase operativa con le prime squadre nazionali.
Casablanca, Nador e oltre: il viaggio di Ezio Goia per BVT
Oltre agli appuntamenti con le squadre nazionali per gli allenamenti in Rabat e Mohammedia, la prima visita in Marocco è proseguita con tappe concrete. A Casablanca, Ezio Goia ha visitato una piccola scuola di beach volley (ASMBVA) guidata da Mahassine Siad una giovane atleta rientrata dagli Stati Uniti e impegnata nella promozione del beach volley giovanile, una realtà sicuramente da coltivare. Successivamente, un viaggio di oltre 650 km verso Nador per assistere alle finali dei campionati studenteschi di beach volley: un vero osservatorio sul talento giovanile africano. Infine ancora a Rabat per una giornata di allenamento insieme a coach Mohamed Abicha, il giocatore che l’anno passato ha partecipato ai giochi olimpici rappresentando appunto il Marocco con il compagno Zouheir El Graoui.
Giugno: un ponte tra giovani atleti marocchini e italiani
Il prossimo passo? Una fase pilota a giugno, con la possibilità di portare giovani atleti italiani in Marocco per allenamenti e scambi sportivi in preparazione ai prossimi appuntamenti: le finali del campionato africano di beach volley UNDER 21 e la Confederation Cup per team seniores ! Un’occasione unica di confronto e crescita, sia tecnica che culturale.
E magari anche qualche passaggio di altre figure (coach, media etc) che possano dare sostegno al progetto locale
Parola chiave: collaborazione e sviluppo
“Mi dicono che il presidente della FIPAV Manfredi ha detto a Mme Bouchra che sono un ottimo formatore di giovani, mi fa molto piacere, a testimonianza del grande lavoro che si sta facendo con BEACH VOLLEY TRAINING in Italia su tutti i settori ” commenta Ezio Goia. L’episodio, raccontato con il solito sorriso, dimostra che il lavoro svolto da BVT viene osservato e apprezzato anche oltre i confini nazionali.
Questa nuova alleanza tra BVT e le istituzioni del beach volley africano potrebbe aprire nuove strade per la crescita del movimento. E per rafforzare la missione educativa, sociale e sportiva di Beach Volley Training anche a livello internazionale.