3 motivi per fare riscaldamento prima del torneo di Beach Volley

Fai riscaldamento prima del torneo di Beach Volley?

Fare riscaldamento prima del torneo di beach volley risulta fondamentale per evitare infortuni e per riuscire a a raggiungere le migliori prestazioni dal punto di vista fisico aumentando il livello di attenzione.
Questi sono solo 3 motivi, ma se vogliamo trovarne altri non faremmo fatica a trovarne altri.
  • Ridurre i dolori di inizio attività
  • Prevenire possibili infortuni muscolari
  • Migliorare gli angoli di lavoro
I classici dolori che si presentano ai primi movimenti sulla sabbia devono essere affrontati con il tempo e l’attenzione adeguata.
Entrare in campo senza aver prima compiuto movimenti lenti e controllati potrebbe incidere in modo negativo ed aumentare notevolmente la quantità del dolore da “pausa”. Tranne in rari casi dove si gioca la partita una di seguito all’altra è consigliato svolgere una fase di riscaldamento iniziale.
Prevenire infortuni di tipo muscolare e non solo è uno dei primi motivi per cui il riscaldamento diventa fondamentale. Aumentare i livelli di forza eseguendo qualche affondo o squat (esercizi per arti inferiori) ridurrà di parecchio la possibilità di infortunio.
Per quanto riguarda gli arti superiori invece un buon protocollo di esercizio spalle aiuterebbe senza dubbio a non entrare in campo in condizioni non ottimali.
Eseguire movimenti ampi per andare a lavorare su tutto il ROM (range of motion) vi permetterà di scaldare tutti gli angoli di lavoro delle varie articolazioni. Torsioni del busto, circonduzioni dell’anca e movimenti lenti ma ampi di spalle, caviglie e anche collo fino  permettendo così di “oliare” i movimenti che potrebbero causare effettivi blocchi durante le prime fasi di gioco.
Il riscaldamento prima del torneo di beach volley è fondamentale, non commettere l’errore di pensare che se non avete dolori, se non avete particolari problemi non possa servire… anzi è proprio in quel momento che serve a prevenire.

PROVE GRATUITE

Prove gratuite beach volley training torino grugliasco beinsco

Le prove gratuite sono per lo staff della Beach Volley Training una piacevole occasione per conoscervi di persona, farvi provare le nostre strutture e di allenarvi per 60 minuti proponendo esercizi facili che permettano di individuare in maniera oggettiva il vostro livello di gioco.

L’omogeneità del gruppo di allenamento risulta per noi l’aspetto fondamentale per riuscire a creare un programma didattico specifico per le tue esigenze.

Le date di Febbraio:
– 30 Gennaio @Le Dune Beach Club
– 31 Gennaio @Monviso Sporting Club
– 01 Febbraio @Palavillage
– 01 Febbraio @Le Dune Beach Club
– 02 Febbraio @Monviso Sporting Club

Registrati ora e non perdere la possibilità di allenarti con Beach Volley Training!