Aumenta la performance nel beach volley con un riscaldamento specifico

Aumenta la performance nel beach volley con un riscaldamento specifico

Dopo Attenzione e Coordinazione il tuo riscaldamento specifico per il beach volley alza il livello di PERFOMANCE.
Con una serie di facili progressioni didattiche sarà possibile alzare il livello di performance del singolo atleta di beach volley.

Nei due articoli precedenti abbiamo messo il focus su quelli che possono essere i miglioramenti sull’aspetto dell’attenzione e della coordinazione per gli atleti di beach volley che svolgono un riscaldamento specifico.  Anche se per molti viene considerata una parte superflua e inutile dell’allenamento, ponendoci poca attenzione e riservando alla fase di warm-up un valore quasi nullo: questo però potrebbe incidere direttamente sul singolo allenamento e a volte sulla stagione. 

Andiamo ad analizzare quali sono gli aspetti su cui un errato riscaldamento può influire sugli allenamenti:

PERFORMANCE NEL BEACH VOLLEY 

Un riscaldamento efficace deve anche prevedere un miglioramento della perfomance fisica che i nostri atleti avranno poi sul campo. L’allenamento è parte allenante per i vostri atleti. Un riscaldamento incrementale, cioè con una partenza blanda e con un finale dall’intensità utile per partire poi con i primi esercizi con la palla già ad alta intensità, risulta fondamentale.

Un riscaldamento piatto (cioè sempre con la stessa intensità) è altamente controproducente. Una mancata attività di riscaldamento che si avvicini anche se pochi minuti (parte finale) all’intensità di gioco e allenamento sulla sabbia, rischia di mettere a dura prova i nostri atleti sia dal punto di vista mentale, che dal punto di vista fisico (infortuni).

Un riscaldamento invece con una partenza ad alta intensità con un finale più basso a livello di attivazione muscolare del primo esercizio, nasconde due insidie pericolosissime: una possibilità d’infortunio nella fase iniziale del riscaldamento e la necessità di riattivazione al primo esercizio con palla perché la parte finale del warm up era al di sotto dell’intensità dell’inizio di allenamento.

Contatti segreteria BVT –  Segreteria +393923021280 – Mail: info@beachvolleytraining.it

 
Come organizzare la prima parte dell'allenamento di beach volley?
Come migliorare la coordinazione per il beach volley nel riscaldamento

COSA SI FA IN UN CORSO DA 14 APPUNTAMENTI 

Cosa si fa in un corso di beach volley di 14 appuntamenti?

CONTATTA LO STAFF


    VUOI AFFITTARE UN CAMPO?

    Come affittare un campo da Beach Volley a Torino

    IMMAGINI DAI CAMPI