RIP Dick Fosbury, la tecnica fece saltare la rete di beach volley maschile

Rest in Peace Dick Fosbury , la sua tecnica fece saltare una altezza superiore alla rete da beach volley maschile.

Dick Fosbury è stato un atleta americano di salto in alto, che ha introdotto una nuova tecnica che ha rivoluzionato il mondo dello sport. Grazie a questa tecnica, l’altezza della rete da beach volley maschile non è stata più un ostacolo insormontabile per gli atleti.

Fino alla fine degli anni ’60, il salto in alto si faceva con una tecnica chiamata “Fosbury Flop“. Questa tecnica consisteva nel saltare sopra la sbarra facendo un avvicinamento di fronte alla stessa e poi rotolando sopra di essa, con la schiena rivolta verso l’alto. Era una tecnica molto complicata e richiedeva una grande abilità e forza fisica.

Dick Fosbury, però, decise di rivoluzionare il salto in alto con una nuova tecnica, che porta il suo nome. La tecnica del salto in alto Fosbury consisteva nel saltare sopra la sbarra di spalle, invece che di fronte. Questo permetteva di avere un avvicinamento più fluido e naturale, riducendo gli sforzi fisici e la possibilità di errori.

La prima volta che Dick Fosbury utilizzò questa tecnica fu durante le Olimpiadi di Città del Messico nel 1968. Inizialmente i giudici pensarono che il suo salto fosse sbagliato, ma poi si accorsero che era una nuova tecnica che gli aveva permesso di superare la sbarra a 2,24 metri, battendo il record mondiale.

RIP Dick Fosbury, la tecnica fece saltare la rete di beach volley maschile

Dick Fosbury

Da quel momento in poi, la tecnica del salto in alto Fosbury divenne sempre più popolare tra gli atleti di tutto il mondo, fino a diventare la tecnica standard per il salto in alto. Nel corso degli anni, il record mondiale è stato superato molte volte, fino ad arrivare al valore attuale di 2,45 metri, che superiore all’altezza della rete da beach volley maschile 243cm

Grazie alla tecnica del salto in alto Fosbury, gli atleti hanno potuto superare l’asticella ad altezze che sembravano insormontabili, l’altezza della rete da beach volley maschile è più bassa di 2 cm del record mondiale. Oggi questa tecnica è utilizzata da tutti gli atleti di salto in alto e ha permesso di raggiungere nuovi record e traguardi.

In conclusione, la figura di Dick Fosbury ha cambiato il mondo dello sport grazie alla sua intuizione e alla sua creatività.
La sua eredità rimane ancora oggi una fonte di ispirazione per tutti coloro che amano lo sport e la sfida.

RIP DICK FOSBURY – 13 MARZO 2023