Sai perchè bisogna fare beach volley due volte a settimana?

Fare beach volley due volte a settimana ... è alla base!

La necessità di fare beach volley almeno 2 volte a settimana deriva da un unico principio definito come principio di Adattamento.
Proprio perché la componente sabbia non è una superficie presente nella vita quotidiana, il beach volley necessità di almeno 2 appuntamenti settimanali per poter creare a livello metabolico la capacità di adattamento al terreno instabile.

2022 11 12 19 Campionato Italiano Per Società Bronze_-125

L’aumento di difficoltà generato dalla sabbia sia dal punto di vista metabolico (correre sulla sabbia non è come correre sull’asfalto), sia dal punto di vista di adattamento alla Risposta muscolo tendinea in quanto non è una superficie rigida a differenza dalla pallavolo, il fisico ha necessità di conoscere meglio questa situazione e di conseguenza di un maggior tempo per adattarsi.

I due allenamenti di beach volley a settimana intervallato da una seduta pesi e un torneo ogni due settimane potrebbe essere la formula perfetta per poter svolgere un programma ideale per ottenere i migliori risultati.
È consigliato svolgere l’attività di allenamento sulla sabbia intervallata da un giorno di recupero che ha un ruolo fondamentale a sua volta per poter poi permettervi di prendere parte all’allenamento di beach volley con la massima intensità.
L’allenamento in sala pesi per il beach volley ha invece a seconda del periodo dell’anno uno scoop preventivo o di potenziamento per le zone muscolari maggiormente coinvolte durante l’allenamento con palla.