Per allenare la difesa nel beach volley femminile bisogna affidarsi ad un paio di regole, la prima è quella di provarci sempre.
 
Sia in allenamento che durante il torneo nel beach volley femminile, ma anche in quello maschile, l’attitudine alla difesa è forse più importante del gesto tecnico vero e proprio.
 
Con questo nom vogliamo far passare il messaggio sbagliato che basta provarci, poi come viene viene, anzi… siamo certi che la qualità del movimento tecnico di difesa a terra, di bagher, di difesa a due mani o ad una mano sola rende possibile anche l’impossibile, ma allo stesso tempo siamo certi che la tecnica perfetta senza la “voglia” di provarci fa cadere troppi palloni.
 
Proprio per questo definiamo che la regola numero uno per allenare la difesa è provarci sempre. L’allenamento di coppia o del singolo giocatrice di beach volley che prova ad essere attivo in difesa sicuramente renderà maggiormente non solo dal punto di vista quantitativo (palloni toccato) ma anche qualitativo (qualità della difesa).
 
Rimanere ferme sulle gambe, non partire o rispondere : “pensavo” non migliora la difesa anzi la logora. Ogni possibilità di difesa mancata (cioè non allenata) oltre ad essere una occasione persa, è un elemento negativo che fortifica uno schema psicomotorio difficile in seguito da andare a scalfire e modificare.
 
La mancata lettura, e di conseguenza partenza, influisce negativamente su quelli che possono essere considerati feedback motori per i punti successivi.
Come il cervello ricorda le azioni positive, tristemente ricorda anche quelle negative e in maniera più veloce le fortifica rendendo difficile un cambio di tendenza.
 
Proprio per questo anche se il focus del singolo allenamento di beach volley femminile nom è la difesa, il coach dovrà prestar molta Attenzione al “rifiuto” delle sue atlete di essere propense a difendere.
 

Regola 1 per allenare la Difesa nel beach volley femminile : PROVARCI SEMPRE.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

LE PROVE GRATUITE

Le prove gratuite sono per lo staff della Beach Volley Training una piacevole occasione per conoscervi di persona, farvi provare le nostre strutture e di allenarvi per 60 minuti proponendo esercizi facili che permettano di individuare in maniera oggettiva il vostro livello di gioco.

L’omogeneità del gruppo di allenamento risulta per noi l’aspetto fondamentale per riuscire a creare un programma didattico specifico per le tue esigenze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA LA SEGRETERIA BVT
SEGRETERIA –  +39 392 3021280

ISCRIVITI ALLE PROVE GRATUITE … TI ASPETTIMO!

PROGRAMMA DIDATTICO I° QUADRIMESTRE

LIVELLO BASE

Un programma didattico di 14 appuntamenti per tutti coloro che per la prima volta si affacciano al divertente del Beach Volley. Esercizi tecnici per migliorare i singoli gesti tecnici ed esercitazioni tattiche di base per assimilare i movimenti base da poter svolgere sul campo per i primi Match con i piedi sulla nostra sabbia.

LIVELLO PRINCIPIANTE

14 allenamenti per coloro che hanno già svolto almeno un anno di allenamenti di beach volley. Un programma specifico per il miglioramento dei gesti tecnici finalizzati al gioco e alle sue dinamiche di coppia. 
Esercizi tecnici ad alta intensità permetteranno ad ogni atleta di migliorare le sue qualità di gioco in 14 allenamenti.

LIVELLO INTERMEDIO 

Con lo sviluppo e il miglioramento dei gesti tecnici, i 14 incontri saranno orientati a migliorare quelle che possono essere le diverse situazioni di gioco di cambio palla e di Break Point in base alle relazioni di posizione tra i due giocatori e gli avversari con i consigli e la guida tecnica di coach qualificati.

PROGRAMMA DIDATTICO 2° QUADRIMESTRE

LIVELLO BASE

Dando seguito al programma del primo quadrimestre i corsi base avranno come obbiettivo lo sviluppo delle dinamiche di gioco da apportare durante i match. Un ripasso e un approfondimento costante su quelli che sono i gesti tecnici di maggior importanza renderanno il singolo atleta capace di attuare schemi motori importanti in base alle sue qualità del gioco.

LIVELLO PRINCIPIANTE

Altri 14 allenamenti per coloro si sono approcciati al mondo del Beach Volley e che vogliono approfondire le tematiche tecnico tattiche da sviluppare durante la fase gioco. La necessità di individuare quelli che possono essere definiti gli errori da non commettere e i gesti tecnici da eseguire in modo perfetto, renderanno il corso stimolante per tutti coloro che dalla Beach Volley Training vogliono imparare qualcosa di più.

LIVELLO INTERMEDIO 

La gestione del gesto tecnico in una fase di gioco resa difficile dall’alta intensità renderà ogni atleta più sicuro dei propri mezzi che potrà poi mettere in pratica durante le partite del torneo. La partecipazione a tornei e attività organizzate dalla Beach Volley Training permetteranno di sviluppare una propensione alla costruzione del punto in modo lineare e organizzato.

Come potrai immaginare la costruzione di un programma didattico ben definito è alla base di un progetto ambizioso come scuola di beach volley, che ha come focus principale quello di insegnare a tutti i suoi partecipanti il gioco del beach volley.

Se vuoi partecipare ad un corso di Beach Volley:

ISCRIVITI ALLE PROVE GRATUITE PER LA PROSSIMA STAGIONE – CLICCA QUI

 

Contatti segreteria BVT –  Segreteria +393923021280 – Mail: info@beachvolleytraining.it

COSA SI FA IN UN CORSO DA 14 APPUNTAMENTI 

CONTATTA LO STAFF

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

VUOI AFFITTARE UN CAMPO?

IMMAGINI DAI CAMPI