Il beach volley non è pallavolo sulla sabbia.
 
Considerare una disciplina uguale ad un’altra solo perché le due si somigliano, è uno degli errori più gravi che si possa compiere. Se fosse così il ciclismo e il motomondiale potrebbero essere confusi e allenati in modo simile o addirittura del tutto uguale:  come paragone è fin troppo forte, ma era per cercare di far capire da subito che la pallavolo indoor e il beach volley sono due sport completamente diversi, che necessitano di attenzioni diverse, che pretendono programmi di apprendimento e progressioni didattiche diverse e che per nulla devono essere considerati simili solo perché entrambi hanno alla base una rete e una palla.
 
Se pur questa introduzione possa risultare banale, non lo diventa affatto quando pensiamo che il 90% degli atleti del beach volley ha svolto anche attività in palestra, e che qualche allenatore di beach allena o ha allenato squadre di pallavolo.
 
Questo non vuol dire che non sia possibile, anzi ben venga! Ma è necessario per tutti approfondire la materia e sviluppare un programma di formazione idoneo alla nuova disciplina da parte del tecnico, in modo che in poco tempo possa trasferire questo concetto fondamentale ai propri atleti.
 
Torneo B2 Foto Beach Volley Femminile 2021

Torneo B2 Foto Beach Volley Femminile 2021

Il modello prestativo, che cercheremo di analizzare nei prossimi articoli, è completamente diverso: i gesti tecnici sono diversi, anche se molto simili, ma più di ogni altra cosa l’alta imprevedibilità del volley in genere diventa un’infinita combinazione di elementi che rendono il beach volley uno sport situazionale al 100%.

 
Il giocatore di beach volley dovrà essere allenato proprio a questa imprevedibilità: assimilare e gestire le situazioni più diverse tra loro, sotto il sole o la pioggia, sulla sabbia dura come asfalto o morbida come sabbie mobili, nell’afa di un torrido pomeriggio o dentro una tormenta di vento prima di un temporale estivo.
 
Non ci sono scuse, non ci sono fattori che prevedano una ripetizione continua di un gesto tecnico sempre uguale, ma l’abilità del giocatore di saper adattare le proprie capacità coordinative a quel singolo momento, per poter ottenere un rendimento altissimo con un margine di errore quasi nullo.
 
Questo è quello che c’è da fare sul campo, ma come sempre non basta, c’è bisogno di molto molto di più! Scoprilo insieme a noi…
Promesso che non faremo pallavolo su sabbia!

Se vuoi migliorare il tuo beach volley unisciti ai nostri corsi di beach volley dove i coach qualificati della Beach Volley Training in un clima sereno ma estremamente professionale avranno il modo di allenarti rispettando tutte le regole del Beach Volley Olimpico. 

Se vuoi prenotare un campo da beach volley per giocare con i tuoi amici è ancora più facile:

  • Le Dune Beach Club –LINK 
  • Monviso Sporting Club – LINK
     
CON PRENOTA UN CAMPO
Scegli la modalità di pagamento che preferisci e vinci il bonus legato alla prenotazione.
Potrai accumularlo o usarlo già alla prenotazione. Più prenoti e meno ti costano i campi!

E se hai qualche problema non preoccuparti, puoi disdire la tua prenotazione senza alcun costo recuperando quanto eventualmente pagato! (PUC)

Contatti segreteria BVT
Segreteria +393923021280

CONTATTA LO STAFF

Errore: Modulo di contatto non trovato.

IMMAGINI DAI CAMPI